IL SUBENTRO DEI COMUNI NELLA ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR): SUGGERIMENTI OPERATIVI

CONTENUTI CORSO

CODICE MEPA (per i non abbonati a FLAT e SUPERFLAT): PA360.43

DOCENTE: dott. ROBERTO GIMIGLIANO, Responsabile Settore demografico Comune di Sanremo - Esperto in materia - Autore di pubblicazioni – Formatore PA360

DESTINATARI: Dirigenti e Funzionari pubblici, Amministratori comunali, Operatori dei Servizi Sociali, Ufficiali di Anagrafe e Stato Civile

OBIETTIVI: Entro il 31/12/2019 è previsto il subentro da parte di tutti i Comuni in ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). L’obbligo di subentro entro la fine del 2019 non sarà sicuramente rispettato, ma le tempistiche indicate dal Governo saranno sempre più vincolanti. Con taglio estremamente pratico il corso intende focalizzare l’attenzione sulle modalità di subentro e sulle criticità che si incontreranno durante il percorso.

PROGRAMMA:

  • Perché nasce la Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)?
  • Il rapporto fra ANPR e la banca dati dell’anagrafe comunale.
  • Chi e come si potranno utilizzare i dati anagrafici conservati localmente allineati con ANPR.
  • Come si modificherà l’anagrafe locale.
  • Il valore legale dei dati conservati nelle anagrafi comunali dopo il subentro nella piattaforma ANPR.
  • Le modifiche alle banche dati comunali di anagrafe e stato civile.
  • Le nuove opportunità che si creeranno dopo il subentro: informatizzazione dei registri di Stato civile.
  • Il ruolo delle ASL per quel che concerne la registrazione delle dichiarazioni di nascita e di morte – le comunicazioni agli ufficiali di stato civile e le competenze dei funzionari ASL.
  • Le nuove competenze dell’ufficiale di stato civile per la formazione degli atti di stato civile.
  • La dismissione dei registri di stato civile e la nascita del fascicolo elettronico di stato civile.
  • Il rilascio delle certificazioni anagrafiche e di stato civile: novità e nuove possibilità per il cittadino.
  • L’accesso alle banche dati dei servizi demografici e le convenzioni in essere con FF.OO. e P.A.: come operare.
  • L’applicazione e le novità contenute nel nuovo regolamento anagrafico della popolazione DPR 126/2015 da adottare dopo il subentro in ANPR.
  • Le novità e le modifiche per quel che riguarda gli accertamenti anagrafici.
  • La bonifica dei dati prima del subentro.
  • Le azioni preliminari al subentro.
  • Il nuovo accesso agli atti post subentro: il nuovo istituto della visura anagrafica.
  • Il domicilio digitale.
  • La nuova banca dati delle strade e dei numeri civici: la revisione toponomastica prima del subentro.
  • La certificazione storica anagrafica dopo il subentro in ANPR.
  • Anagrafe e servizi comunali: quali sono le possibilità per gli altri uffici comunali di interagire con la banca dati ANPR.
  • Il nuovo ruolo dell’ufficiale di anagrafe.

DOMANDE FREQUENTI

  1. Quale ragione ha spinto il governo ad optare per una unica anagrafe nazionale?
  2. Quali saranno i vantaggi per i Servizi Demografici?
  3. Quali saranno i vantaggi e le opportunità per i cittadini?
  4. Che impatto avrà il subentro nella nuova banca dati per l’avvio e la conclusione dei procedimenti amministrativi anagrafici?
  5. Come cambieranno le modalità di registrazione delle dichiarazioni di nascita e di morte?
  6. Chi si occuperà della registrazione delle nascite e delle morti prioritariamente?
  7. Come cambierà il ruolo dell’ufficiale di stato civile?
  8. Esisteranno ancora i registri di Stato Civile?
  9. Verrà modificato il numero delle formule e delle annotazioni nei registri di stato civile?
  10. Come potranno essere rilasciate le certificazioni anagrafiche e di stato civile?
  11. Cos’è una visura anagrafica? Chi potrà utilizzarla e che costi avrà?
  12. Come potranno accedere alla banca dati anagrafica gli altri uffici comunali?
  13. Quali sono le fasi del subentro e quale ruolo hanno le Software House
  14. Dal momento in cui il comune sarà subentrato avranno ancora valore i dati in deposito presso l’ufficio anagrafe?
  15. Potranno ancora essere rilasciati gli elenchi ai terzi?
  16. Che impatto avrà il subentro in ANPR nei confronti dell’ufficio elettorale?

SUPPORTO SPECIALISTICO

Assistenza telefonica e/o via mail per la risoluzione dei problemi legati al subentro
Assistenza ed individuazione delle modalità di bonifica dei dati anagrafici durante le operazioni di pre-subentro
Assistenza per l’utilizzo e le funzionalità della nuova piattaforma ANPR dopo il subentro


PA360 srl
Viale della Libertà 197/A - 73100 Lecce
C.F. e P.I. 05034240753
  • 0832.409463
  • 0832.1836950
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Abilita il javascript per inviare questo modulo